Il MEF comunica in data 7 febbraio 2019 la possibilità di consultare online le proprie spese mediche trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria (TS), per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Per poter prendere visione dell’elenco delle spese mediche e sanitarie detraibili che saranno inserite nel modello 730 precompilato 2019 è necessario accedere al sito www.sistemats.it mediante:
- SPID;
- Tessera sanitaria (TS e TS-CNS);
- credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.
Il servizio consente di:
- esercitare l’opposizione all’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, disponibile annualmente nel solo mese di febbraio.
- consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019 trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie e di comunicare eventuali incongruenze riscontrati sulle spese sanitarie. Le segnalazioni possono riguardare importi e classificazione della spesa, nonché la titolarità del documento fiscale. Tale opzione è disponibile per i dati relativi all’anno 2019 (fino al 31 gennaio 2020).
Oltre alla consultazione dei dati, è possibile:
- sui dati di spesa dell’anno 2019: segnalare eventuali incongruenze in vista della loro correzione;
- sui dati di spesa dell’anno anno 2018: selezionare, nel solo mese di febbraio, i dati per i quali il cittadino si “oppone” impedendo in tal modo l’invio di tali dati all’Agenzia delle entrate per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata del cittadino.
IL MEF ricorda che la scadenza per l’esercizio dell’opposizione è fissata in data 28 febbraio 2019 , accedendo all’apposita area come indicato nell’immagine.